Iniziata la dittatura europea: Approvato Fiscal Compact e Mes

Oggi, nel silenzio generale, è cambiato l’articolo 1 della nostra Costituzione ma nessuno lo dice: la sovranità non appartiene più al popolo, ma alla burocrazia europea, che per giunta la esercita nelle forme e nei limiti che essa stessa decide. Monti e la sua maggioranza hanno impegnato il nostro Paese su vincoli che sarebbe già difficile rispettare in una fase di crescita economica, figuriamoci in una situazione di crisi e recessione come quella che stiamo attraversando. Quando non riusciremo ad onorare questo nostro impegno non potremo più tirarci indietro ma dovremo consegnare le chiavi di casa nostra alle varie autorità europee. Quello che più mi lascia basito e’ che proprio l’anno scorso con tanta enfasi tutti, non noi, hanno voluto festeggiare la ricorrenza dell’Unita’ d’Italia e oggi l’hanno svenduta a Stati stranieri, senza che i tanti e illustri costituzionalisti del nostro paese, sempre ligi e attenti a vedere le pagliuzze, non abbiano visto questa trave”.

Gianpaolo Dozzo, Lega Nord

La Camera approva Fiscal Compact e Mes: inizia la dittatura europea.
di Italo Romano

Stamattina alla Camera dei deputati è stata scritta la sentenza di fine sovranità dello Stato italiano. Nel silenzio totale dei mezzi di comunicazione i Deputati dell’oramai ex Belpaese hanno dato il via libera definitivo alla ratifica del Trattato sulla stabilita’, sul coordinamento e sulla governance nell’Ue, meglio conosciuto come Fiscal Compact, sottoscritto il 2 marzo e integralmente applicabile ai 17 Stati della zona euro e al Meccanismo Europeo di Stabilità (Mes), al secolo “fondo salva stati”.

I si per il Fiscal Compact sono stati 380, 59 i no, 36 gli astenuti, quelli per il Mes sono stati 325 si’, 53 no e 36 astenuti. Solo la Lega ha votato contro; l’Idv si e’ astenuta. Questo dovremo ricordarcelo nel prossimo futuro.
(leggi articolo completo)
.

Questa voce è stata pubblicata in Controllo Globale, Economia, finanza, Politica. Contrassegna il permalink.

Una risposta a Iniziata la dittatura europea: Approvato Fiscal Compact e Mes

I commenti sono chiusi.