Credi in te stesso e negli obbiettivi che ti prefiggi

Il grande guerriero giapponese Nobunaga un giorno decise di attaccare il nemico, sebbene il suo esercito fosse numericamente inferiore a quello avversario.

Lui “sentiva” che avrebbe vinto, ma i suoi soldati erano dubbiosi e timorosi.

Durante la marcia verso il campo di battaglia si fermò a un tempio Shintoista e disse ai suoi uomini: “Dopo aver visitato il tempio butterò una moneta. se viene testa vinceremo, se viene croce perderemo. Siamo nelle mani del destino“.

moneta-due-testaNobunaga entrò nel tempio e pregò in silenzio. Quando uscì, come promesso gettò in aria una moneta e tutti poterono leggere il risultato: Testa!.

I suoi soldati a quel punto si rincuorarono e furono così impazienti di battersi che vinsero la battaglia senza difficoltà.

Nessuno può cambiare il destino“, disse soddisfatto a Nobunaga il suo aiutante al termine della battaglia. “No davvero” rispose Nobunaga mostrandogli una moneta che aveva testa su tutt’e due le facce.

Questa voce è stata pubblicata in Frasi Famose, Guerre, Libero Arbitrio e Consenso, Metafora, Pensieri Positivi, Popoli Indigeni. Contrassegna il permalink.