Free Progress: educare in libertà per lo sviluppo della coscienza

La Preghiera dello studente della Sri Aurobindo International Education Center

“Fate di noi gli eroici guerrieri che aspiriamo diventare.
Che noi possiamo affrontare con successo la grande battaglia del futuro nascente, contro un passato che cerca di resistere; in modo che le novità si possano manifestare e noi essere pronti a riceverle”.

La pedagogia del Free Progress (il Libero Progresso) è un metodo educativo praticato da decenni nella scuola dello Sri Aurobindo International Education Center (SAICE) a Pondicherry e riadattato nella sua versione moderna al contesto multiculturale delle scuole di Auroville.

Nel Free Progress le materie di studio sono selezionate sulla base degli interessi principali degli studenti che possono così progredire verso la massima espressione del loro potenziale. Free Progress è, in altre parole, percorso di educazione alla gioia sia per lo studente che per l’insegnante, questi i principi di base:

  • L’educazione ha il compito di guidare l’individuo nell’esplorazione di se stesso e di ciò che nasconde nel più profondo della sua coscienza;
  • Lo sviluppo della coscienza è la condizione necessaria all’umanità per attraversare l’attuale crisi nata da uno squilibrio tra un progresso materiale sproporzionato e un progresso spirituale insufficiente;
  • La questione più importante riguardante l’esistenza umana è filosofica ed ontologica, e riguarda cioè il fine ultimo della vita dell’individuo.

In Italia questo metodo educativo libertario viene ripreso dalla Rete di Educazione Libertaria, che ha come principale obbiettivo quello di favorire la conoscenza, la riflessione e la diffusione dei contenuti e delle esperienze concrete di educazione antiautoritaria e libertaria attraverso azioni e iniziative concrete.

Per approfondimenti qui.

 

Questa voce è stata pubblicata in Etica, Evoluzione, Scuola, Senza categoria. Contrassegna il permalink.